martedì 14 gennaio 2014

Il Sindaco che vogliamo




Vogliamo un Sindaco che, assieme ai Cittadini, s'impegni:

- per un paese in cui vi sia lavoro per tutti e in cui siano incentivate nuove attività produttive con basso impatto ambientale;

- per un paese sano e pulito, dove si coniughi sviluppo con rispetto per la salute e la qualità di vita di tutti i cittadini; dove ci si sforzi per diminuire l’inquinamento; dove si partecipi ai controlli sulle emissioni delle attività produttive esistenti; dove all’impegno delle famiglie nella raccolta differenziata dei rifiuti, corrisponda una reale riutilizzo in sede finale; dove vi siano progetti per l’educazione ambientale

-  per un paese amico dei cittadini, in cui organizzazione e orari degli uffici pubblici tengano conto delle diverse esigenze e degli impegni di lavoro.

- per un paese partecipato, in cui i cittadini siano chiamati ad esprimersi riguardo le scelte importanti, attraverso consigli comunali e incontri di commissione aperti e lo strumento del referendum.

- per un paese accogliente, che riscopra e difenda le proprie tradizioni e dialoghi con tutti coloro che qui si sono trasferiti per vivere e/o lavorare.

­- per un paese vivo, che offra occasioni di incontro quotidiano a giovani, adulti e anziani; che riscopra la bellezza del vivere insieme nel centro antico, nelle frazioni e nelle località, con la valorizzazione o la realizzazione di luoghi aperti di incontro.

- per un paese turistico, che offra – con la necessaria calma – la bellezza delle propria pianura e delle proprie colline e la bontà dei propri prodotti enogastronomici; che offra occasioni di riflessione culturale e di svago.

- per un paese solidale, in cui i cittadini che desiderano fare volontariato siano incoraggiati e sostenuti.
.
- per un paese bello, dove si riqualifichi il patrimonio edilizio esistente, contro l’idea di una cementificazione selvaggia.

- per un paese a misura di bambino, con la realizzazione e la manutenzione di spazi verdi e di gioco e  piste ciclabili.

- per un paese a misura di anziano, con la realizzazione di progetti di coabitazione e la valorizzazione del sapere e delle capacità (laboratori creativi, artigianali, ecc.).

- per un paese sicuro, in cui il cittadino onesto non tema di vivere nella propria casa, di passeggiare per le strade o fare il proprio mestiere.

- per un paese rispettoso degli animali, dove vi sia un costante impegno nella tutela degli animali di affezione e nel non arrecare inutili sofferenze al bestiame destinato al consumo umano

Nessun commento: