giovedì 14 marzo 2013

Risposta al Sindaco Bruzzi



Dati oggettivi ufficiali - come quelli forniti da Arpa e da noi mostrati a Castelnuovo lo scorso 5 febbraio - evidenziano che le nostre zone sono fortemente compromesse a causa dell’inquinamento.

In dichiarazioni rilasciate alla stampa il Sindaco Bruzzi rimanda al rispetto delle regole che fissano i limiti delle emissioni, ma tali regole non considerano che il nostro è un ambiente particolare per conformazione orografica e  conseguente e inadeguato ricambio d’aria.

Il Sindaco parla anche di “saldo zero” delle emissioni; noi riteniamo necessaria una decisa inversione di tendenza, affinché vi sia una diminuzione dell’inquinamento. Non ha senso concedere alle industrie di inquinare di più, perché ne hanno facoltà in virtù di vecchie autorizzazioni concesse.

La prescrizione dell’innalzamento dei camini della Sapi di Castelnuovo, potrà portare a un minor carico inquinante per unità di superficie, ma andando a coinvolgere un'area molto più vasta. Nessuna diminuzione quindi!

Siamo consapevoli che sia necessario coniugare sviluppo economico e compatibilità ambientale, per questo chiediamo al Sindaco Bruzzi un pubblico confronto alla presenza di esperti. In questa assemblea potrà spiegare ai cittadini quali progetti di sviluppo si stiano elaborando nell’Unione Terre di Castelli.


Nessun commento: