venerdì 10 agosto 2012

Il Comitato ha un nuovo presidente


Dichiarazione di accettazione della nomina alla Presidenza
Spilamberto, 02.08.12 – Castelnuovo Rangone, 09.08.12

 Cari amici,

Ringrazio per la fiducia testimoniatami dal Consiglio direttivo coll’aver proposto la mia candidatura alla carica di presidente.
A seguito delle dimissioni presentate da Luciano Lugli, che ringrazio per l'azione fin qui svolta, al Comitato occorreva con una certa urgenza un presidente credibile, da un lato per motivi formali, d’altro lato per ragioni più sostanziali.
Ricordo che al presidente spetta “la legale rappresentanza del Comitato davanti ai terzi e in giudizio” (art. 10-a dello Statuto) e che ci accingiamo ad avviare, con l’appoggio del Codacons, azioni legali volte a contestare l’autorizzazione dell’impianto Inalca di rendering concessa frettolosamente dalla Provincia.  
La presidenza, inoltre, deve costituire un punto di riferimento, una garanzia di unità per i soci; essa è, insomma, condizione di orientamento saldo e di coesione.
Mi auguro di riuscire ad interpretare adeguatamente le due esigenze così evocate e di essere in ciò accompagnato e sostenuto dai consiglieri e dai soci. 


     Manfredi Lanza
     Via Donizetti, 20
     41014 Castelvetro (MO)
     Tel. 059 790888 – manfredilanza@gmail.com
     




Cenni biografici del nuovo presidente


Nato a Siena il 21.07 1935
Funzionario del Parlamento europeo (traduttore verso l’italiano da olandese, francese, inglese) dal gennaio 1974 al novembre 1996.
Dal 1999, socio della Deputazione di storia patria per le antiche provincie modenesi.
Durante più anni, componente della Commissione Toponomastica del comune di Castelvetro (MO).
Scrittore, edito sotto il proprio nome (saggistica, poesia) e sotto lo pseudonimo d’arte Giorgione l’Africano (narrativa amena) tra l’altro dall’editrice modenese “Il Fiorino”. Pittore d’indirizzo figurativo-espressionista documentato da personali a Roma, Bologna e Vignola, nonché da relativi cataloghi.

Nessun commento: