lunedì 30 aprile 2012

Lettera aperta agli organizzatori della 32° Camminata dei salumifici




Lettera aperta agli organizzatori della

 32° Camminata dei salumifici (1° maggio a Castelnuovo)





Castelvetro , 30 Aprile 2012


Gentili Signori,
(non tutti a dire il vero, perché qualcuno ci ha anche sbattuto il telefono in faccia) abbiamo chiesto di iscriverci come gruppo alla Vostra corsa podistica o camminata. Prima ci avete detto sì, poi avete cambiato idea. Avete detto che quella che Voi organizzate è una manifestazione ricreativa, ludico-sportiva e non c’entra la politica. Vi abbiamo allora chiesto di iscriverci come singoli. Ci avete risposto: “ok, purché non abbiate sulla maglietta contrassegni particolari” …Riteniamo che abbiate tutti i diritti in quanto organizzatori di decidere chi possa partecipare oppure no alla manifestazione, anche se -a dire il vero- accettate per questo contributi pubblici (per quest’anno: 700 €).
Probabilmente non avete invece diritto a decidere come ci si debba vestire … Forse la responsabilità è nostra perché non vi abbiamo spiegato nel modo dovuto cosa facciamo.
Una premessa: non siamo dei facinorosi. Non abbiamo il volto travisato. Non usiamo bottiglie molotov.
Siamo semplici cittadini, giovani, anziani, madri e padri di famiglia, preoccupati per la qualità dell’aria del nostro territorio. Convinti, sulla base di dati forniti dall’ Azienda Inalca, che il progettato impianto a biomasse animali andrebbe a peggiorare l’aria che respiriamo.
Una corsa o camminata all’aria aperta ci sembrava una buona occasione per affermare il diritto alla salute di ogni cittadino. Ritenevamo anche che Voi, come sportivi, poteste essere particolarmente sensibili a queste tematiche, essendo senz’altro a conoscenza che l'attività fisica porta ad incamerare con maggiore facilità – da quattro a dieci volte di più - gli inquinanti presenti nell’aria (con l’impianto Inalca si tratterebbe di IMMISSIONE nell’aria di 1.210 q.li/anno di anidride solforosa, fattore causale delle piogge acide, e di EMISSIONE di svariate tonnellate di polveri, diossine, idrocarburi policiclici aromatici ed altri fattori inquinanti). Inoltre la qualità dell'aria che si respira è funzionale allo sviluppo del metabolismo di scambio CO2 ed O2, maggiore è il grado di purezza dell'aria e maggiori sono i rendimenti atletici.
In altre parole, correre e camminare fa bene, ma solo se l’aria è la più pulita possibile.
Ricordare queste realtà agli sportivi e ai cittadini: questa semmai è la politica che facciamo.
Avremo comunque altre occasioni per dire questo. Anzi, Vi invitiamo fin d’ora a una biciclettata da Castelvetro a Castelnuovo il prossimo 19 maggio, vestiti come volete …
Buona corsa e buona camminata!

Comitato No Impianto Biomasse Inalca
 

Nessun commento: